LE MALDIVE:Come organizzare un'immersione

crociera alle maldive Ogni villaggio presente alle Maldive dispone di un centro subacqueo o diving che solitamente organizza due uscite nell'arco della giornata: una al mattino e una al pomeriggio. Tre se è prevista anche una immersione notturna.

 Il tempo necessario per raggiungere il punto di immersione oscilla tra i 10 minuti e i 90 minuti circa. In caso di immersioni particolarmente distanti, vengono organizzate uscite giornaliere con la possibilità di effettuare due immersioni e relativo pranzo a bordo del dhoni.

Ogni sera, i centri diving espongono le schede delle due o tre immersioni che sono previste per il giorno successivo. Per ciascuna uscita viene indicata l'ora di partenza, il tempo necessario per raggiungere il sito di immersione e in base all'organizzazione del diving center, il nome del dhoni e le caratteristiche dell'immersione stessa.

Un'alternativa al centro diving è la crociera subacquea. Uno dei tanti motivi è sicuramente l'inserimento nel pacchetto, di almeno due o tre immersioni al giorno; il secondo motivo consiste nel fatto che la crociera consente di vedere luoghi che non possono essere raggiunti partendo invece solo dal villaggio turistico dove si è prenotata la vacanza.

Le imbarcazioni da crociera sono sempre accompagnate da una barca appoggio che, equipaggiata di compressori, bombole e piombi, permette di svolgere l'attività subacquea in modo comodo e sicuro. I diving e le barche da crociera sono attrezzati sia per offrire servizi a subacquei già in possesso di brevetto, sia per effettuare i corsi ai principianti. Generalmente la didattica più seguita è quella PADI "Open Water", ma ci sono resort che offrono anche corsi CMAS o SSI. Il brevetto base PADI consente a chi ne è in possesso, di scendere fino ai 18 metri di profondità, invece per andare oltre occorre essere in possesso del brevetto PADI "Advanced" oppure di brevetti internazionali riconosciuti. Prima di iniziare le immersioni, ogni subacqueo deve sottoporsi ad un'immersione di prova, denominata "check-dive", per consentire agli istruttori di valutarne l'esperienza, la bravura e la familiarità con la disciplina.

Molte immersioni sono effettuate in zone con presenza di corrente che cambia spesso direzione e intensità in base al vento, alla marea o alle onde. Per questo motivo la guida si cala sempre per prima in acqua per valutarne la direzione e l'intensità, prima di far immergere i subacquei presenti sulla barca. Ricordiamo che alle Maldive non è consentito immergersi al di sotto dei 30 metri.

Torna alla pagina immersioni