LE MALDIVE:Immersioni

TIPOLOGIE DI IMMERSIONE
Le isole Maldive sono da sempre considerate meravigliose ma ciò che vedrete sott'acqua è una meraviglia della natura! Le barriere coralline che circondano le isole e gli atolli hanno abbondanza di coralli così come le creature marine che vivono intorno ad esse. Tutto questo aggiunto all'acqua trasparente e pulita fanno dello snorkelling e immersioni attività da non perdere. Ogni villaggio presente suglia atolli dispone di un centro subacqueo o diving e, a seconda delle dimensioni dell'isola, di una o più barche utilizzate per raggiungere i punti di immersione. Le immersioni sono organizzate in maniera esemplare e vi possono partecipare sia i principianti che i subacquei esperti. La presenza di acqua limpida, tutto intorno all'atollo, è sinonimo  visibilità, specialmente con le correnti uscenti. La profondità all'interno degli atolli è di 40/50 metri ed i fondali sono per lo più sabbiosi. All'interno degli atolli, le barriere sono appena al di sotto della superficie e sono chiaramente definiti dal contrasto di colori dell'acqua. Le immersioni sono diverse tra di loro è si differenziano a seconda delle condizioni ambientali e delle caratteristiche. Qui di seguito sono elencate tutte le tipologie di immersioni:

  • Snorkelling: nuotare in apnea con maschera e boccaglio sino alla profondità massima di 10 metri;
  • Full dive: immersione con bombole e l'intera attrezzatura;
  • House reef: immersione finalizzata all'esplorazione dei reef siti intorno alle isole;
  • In thila: esplorazione delle pareti intorno ad una secca (thila) sita all'interno degli atolli;
  • Drift diving: immersione lungo le barriere esterne dei reef, nelle pass, lasciandosi trascinare dalla corrente;
  • Drop off: immersione lungo le pareti esterne del reef con decompressione in acqua libera;
  • Wreck dive: esplorarazione dei relitti.  

L'immersione lungo la barriera corallina, sul lato esterno dell’atollo, vi farà vivere l'emozione di essere circondati da pesci di barriera in quantità, ma anche da Napoleoni, squali e tutto il repertorio del pelagico di grandi dimensioni. Senza contare la comodità di poterli osservare magari trasportati dalla corrente. Le immersioni sul lato interno del reef sono ideali durante le ore notturne; non solo potrete nuotare in acque meno profonde, ma dentro ogni grotta potreste trovare un’enorme tartaruga che dorme oppure una parete da cui spuntano le code di colorati pesci balestra infilati in ogni anfratto in cerca di un nascondiglio sicuro che le protegga dalle murene a caccia. Le immersioni in Thila, vale a dire le secche con cappello a circa 5/6 metri di profondità, oltre al fatto che sono ricche di sono ricche di grotte e anfratti, sono alla portata di tutti. A coloro che invece sono alla ricerca di forti emozioni consigliamo le immersioni nelle Pass oceaniche dove c'è anche la possibilità di fare incontri indimenticabili con pesci di dimensioni considerevoli. Le Pass sono i canali che collegano le acque tranquille degli atolli con l’Oceano aperto e qui l’abbondanza di nutrimento attira i grandi pesci pelagici che spesso sono stanziali. Alle Maldive non mancano di certo i relitti che affascinano la maggior parte dei subacquei. Qui potrete osservare come la vita sottomarina si è integrata con lo scafo della nave e provare il brivido di trovarvi sulla prua di una nave.

IMMERSIONE NOTTURNA
La carica emotiva che l'immersione notturna riesce ad offrire, unita alla suggestione fornita dalle luci dei subacquei che si muovono al buio, non ha confronti. I motivi del fascino risiedono nella qualità e quantità di vita marina presente di notte, anche in bassi fondali. Di notte si possono incontrare murene che nuotano tra gli scogli o in mezzo ai reef corallini, ma anche dei polipi che lambiscono la barriera, cambiando colore alla presenza del subacqueo ed emettendo getti di inchiostro nero per timore di essere attaccati. Alcuni coralli, che di giorno eseguono la fotosintesi clorofilliana, di notte estroflettono i tentacoli coloratissimi per catturare il plancton.
Immergersi di notte, richiede anche una buona dose di coordinazione ed abilità specifiche che possono essere apprese frequentando il corso PADI "Night Diver". Il programma prevede tre immersioni notturne in acque libere, nelle quali viene insegnata l'applicazione corretta delle tecniche specifiche di questo tipo di immersione:

  • pianificazione, organizzazione, procedure, tecniche problemi e rischi dell'immersione notturna;
  • procedure per il controllo della navigazione e della comunicazione;
  • l'uso delle torce;
  • procedure in caso di perdita dell'orientamento;
  • peculiarità della vita acquatica notturna.
Consigli da seguire prima e dopo l'immersione

Organizzare un'immersione