LE MALDIVE:Crociere

la crociera è il modo migliore per godersi una vacanza alle maldive!
una crociera fra le isole dell'arcipelago vi permetterà di visitare le migliori spiagge, i migliori fondali e i più fantastici reef corallini. gli yacht-dhoni costruiti esclusivamente per questo tipo di vacanza, sono attrezzati per girovagare nei bassi fondali degli atolli, per le immersioni e per ospitare nel miglior modo possibile i loro ospiti.
l'equipaggio è formato da marinai locali ai quali si affiancano capibarca e sub italiani o europei. gli yacht, inoltre, sono supportati da imbarcazioni dhoni che fungono da barca d'appoggio per le varie operazioni di carico e scarico merci, trasporto sub e bombole per l'immersioni. 

novita' 2007 yacht sachika- categoria luxury  maldadhee, maldive, la  "terra" fatta principalmente  di mare. uno degli ultimi paradisi terrestri, dove il tempo scorre al ritmo del giorno e la natura affascina i suoi visitatori con i suoi colori. le mille sfumature tra l'azzurro e il blu del mare, il verde della vegetazione, il bianco accecante delle spiagge. colori da mozzare il fiato anche al più navigato dei viaggiatori. lo spettacolo incomparabile di centinaia di isole che si perdono all'orizzonte, circondate da sfumature  colorate che vanno dal bianco al verde, all'azzurro ed all'intenso blu di un mare immacolato. fare snorkeling e immergersi nelle acque cristalline delle maldive è come entrare nel più grande acquario del mondo. una vacanza rilassante e coinvolgente sul nostro yacht vi permetterà di vedere , conoscere assaporare luoghi che difficilmente potreste visitare. quando termina la crociera non si potrà dimenticare il rosso dei tramonti,  le notti stellate, il dolce far niente emozioni che solo i nostri servizi  e la magia delle maldive sanno regalare.

caratteristiche tecniche
 
categoria luxury -
ottobre 2007
lunghezza mt. 33
larghezza mt. 10
3 cabine suite
1 cabina junior suite
4 cabine triple, standard
1 cabina doppia standard
velocità crociera 12 nodi
motore yanmar 480 hp
n.2 desalinizzatori capacità lt/h 600
n.2 generatori da 35 kw cadauno supersilenziati
diving dhoni mt. 15 con motore a 6 cilindri
dinghi mt. 5 con motore yamaha 40 hp

troverete tutte le informazioni e foto sul sito : www.topclasscruising.com

  • la macana maldives (www.macanamaldives.com), società operante nel settore del turismo subacqueo, organizza bellissime crociere dal porto di malè. all'arrivo in aeroporto segue l'imbarco immediato e dopo il disbrigo delle formalità burocratiche comincia la crociera. nel pomeriggio è previsto l'inizio delle attività (immersioni, snorkelling, escursioni etc). durante la settimana, di norma, vengono organizzate due immersioni, due uscite snorkelling, un'immersione notturna e, in base all'itinerario, pesca, e visite alle isole deserte. le tre guide europee a bordo, con pluriennale esperienza delle maldive, vi accompagneranno alla scoperta di fondali meravigliosi e vi consentiranno di conoscere meglio isole e popolazione maldiviana. le barche sono sempre seguite da un dhony d'appoggio (tipica imbarcazione) che serve da centro sportivo e viene utilizzato per le immersioni, la pesca e le escursioni. nel periodo invernale (dicembre-maggio) ci si potrà immergere nelle mitiche "pass oceaniche" maldiviane presenti su tutto il lato orientale dell'arcipelago. la pass oceanica è quel passaggio naturale che si è venuto a creare lungo il reef è che permette all'acqua di entrare ed uscire dall'atollo. le guide di macana maldives sceglieranno il punto d'ingresso in acqua e dopo un'emozionate discesa nel blu sarete circondati da branchi di fucilieri, tonni e carangidi, tra i quali nuotano aquile di mare, squali pinnabianca, grigi, albimarginatus e squali martello. per arricchire la crociera verranno proposte immersioni nelle secche all'interno degli atolli dove le pareti ricche di anfratti, grotte e canyons sono completamente ricoperte di alcionarie. nel periodo estivo ( maggio - dicembre) le mete delle crociere della macana maldives sarano gli atolli occidentali, dove le correnti provenienti da sud-ovest porteranno acqua limpida. questi atolli presentano, all'interno delle pass, caratteristiche secche rivestite da una moltitudine di coralli duri e una enorme quantità di alcionarie dai colori meravigliosi. all'interno di questa cornice nuotano pesci corallini e in mezzo ad essi branchi di squali e pesci pelagici. durante le crociere verranno proposte varie immersioni su relitti resi ancora più affascinanti dai coralli che quasi ovunque ne hanno ricoperto i metalli. durante la crociera, la macana maldives organizza anche escursioni, come snorkelling su reef, escursioni su isole deserte, su isole di pescatori e visite a villaggi turistici.
    le maldive è il luogo ideale anche per la pratica della pesca alla traina ed al bolentino; non a caso, grazie all'abbondanza di pesce, sia pelagico che stanziale, è la meta prescelta dagli appassionati di questo sport. a bordo dei dhony appoggio, verranno organizzate battute all’alba ed al tramonto.
  • la diving adventure maldives (www.maldivesdiving.com) dispone di barche ideali per visitare le più belle località delle maldive, in particolare a nord e a sud dell’atollo di malé, raa, baa, lhaviyani, suvadive, così come a nord e a sud dell’atollo di ari, vaavu, meemu, faafu e dhaal. a bordo dell'adventurer 1 (larga 7 metri e lunga 22 metri), ormeggiata in laguna a ridosso dell'aeroporto di malè, potrete raggiungere le isole più solitarie e immergervi nei punti migliori delle maldive. la "adventurer 1", costantemente seguita, durante le escursioni, da un dhony d'appoggio di 13 metri, è fornita di tutte le attrezzature per l'attività subacquea, snorkelling, pesca d’altura alla traina e al bolentino nonchè è dotata di una barca da immersione separata e una guida esperta che sarà in grado di mostrarvi il meglio delle maldive.
  • l'island safari 1 deluxe è un lussuoso yacht da crociera prescelto da tutti coloro che desiderano, anche in crociera, tutti i confort e la cura di un hotel. al suo interno vi sono nove cabine doppie spaziose e lussuosamente arredate, tutte dotate di bagno privato con acqua calda e fredda, box doccia, aria condizionata e telefono. a bordo troverete: un ampio ponte solarium, una sala ristorante, un bar, una saletta tv, una piccola biblioteca, una boutique con souvenir ed articoli di prima necessità e infine un internet point. la barca, lunga 30 metri e larga circa 9 metri, è fornita di un dhoni d'appoggio per il diving. la rotta viene sempre decisa dal comandante al momento della partenza, nel rispetto delle condizioni meteo-marine in atto. solitamente, l'itinerario si svolge nello splendido atollo di ari. naturalmente oltre alle spettacolari immersioni e allo snorkelling, l'island safari 1 deluxe organizza anche escursioni alle isole dei pescatori, barbeque su spiagge deserte e pesca notturna;
  • la diving cruiser triton maldives (www.triton-safari.com) dispone di una barca da crociera denominata triton concepita come base galleggiante d'immersione per le avventure sottomarine. con la triton non farete delle immersioni comuni, bensì degli indimenticabili safari subacquei tra atolli ancora disabitati, tra i diversi tipi di barriere coralline "thilas" e "giris", alla ricerca di pesci manta, balene e squali;
  • la nooraanee queen è un lussuoso yacht da crociera consigliato a tutti coloro che vogliono trascorrere una piacevole crociera senza rinunciare alle comodità di un albergo dotato di tutti i migliori confort. la barca è composta da sedici camere matrimoniali lussuosamente arredate, equipaggiate di bagno privato con acqua calda e fredda, aria condizionata, telefono, filodiffusione e tv. e' dotata anche di numerose ampie zone comuni sia internamente che esternamente. la rotta viene decisa dal comandante al momento della partenza e solo dopo aver visionato le condizioni meteo-marine. in linea di massima però durante i mesi invernali la crociera viene svolta nel lontano ed incontaminato atollo di laamu. durante il resto dell'anno, invece, verranno effettuati itinerari negli atolli di malè sud e nord, ari e felidhoo. indubbiamente oltre alle spettacolari immersioni e allo snorkelling,  la nooraanee queen offre le attrezzature per la pratica del windsurf nonché organizza le escursione alle isole dei pescatori e la pesca notturna.  a pagamento, si potrà usufruire di banana riding, ringo riding, massaggi e diving. i responsabili dei diving hanno la facoltà di non consentire lo svolgimento dell’attività subacquea a coloro che ritengono non idoneo. l’impossibilità di esibire il brevetto e il certificato medico non consente la partecipazione all’attività subacquea. si invitano pertanto i passeggeri a portare il brevetto, il libretto d’immersione ed il certificato medico. sono accettati i brevetti riconosciuti internazionalmente (padi, cmas, fips, ssi, naui);
  • la four seasons island explorer organizza esclusive  crociere in catamarano della durata di 7 notti, 4 notti e 3 notti. nelle mini crociere, gli ospiti verranno imbarcati e sbarcati per mezzo di idrovolanti. il catamarano è caratterizzato da dieci cabine di 20 mq, illuminate da grandi oblò e dotate scrivanie, divanetti, aria condizionata a controllo individuale, lettore dvd e impianto stereo, servizi privati con vasca e doccia. durante il giorno potrete fare windsurf, kayak, pesca con lenza, snorkelling e escursioni alle isole. a differenza delle altre attività, il centro diving è a pagamento e organizza corsi sub padi a tutti i livelli.  per sub brevettati, immersioni diurne e notturne, esplorazione di relitti. ai sub brevettati l'equipaggiamento invita a portare a bordo il brevetto, il libretto d’immersione ed il certificato medico. sono accettati i brevetti riconosciuti internazionalmente (padi, cmas, fips, ssi, naui). i responsabili dei diving, infatti,  hanno la facoltà di non consentire lo svolgimento dell’attività subacquea a coloro che ritengono non idoneo.  l’impossibilità di esibire il brevetto e il certificato medico non consente la partecipazione all’attività subacquea. per sub brevettati vengono organizzate le immersioni diurne e notturne nonchè le esplorazione di relitti. la four seasons island explorer segue i seguenti itinerari: rotta “nothern passage” nell’atollo di male nord, lhaviyani, baa e rotta “southern passage” nell’atollo di malè sud, felidhoo, ari;
  • le crociere firmate albatros top boat (www.albatros.com) rappresentano da sempre un'alternativa ai soggiorni nelle isole resort, offrendo anche a coloro che non praticano attività subacquee, la possibilità di conoscere tutte le sfaccettature di un paradiso naturale come quello delle maldive. gli itinerari classici attraversano gli atolli di male nord, male sud, felidhoo, ari, rasdhoo, baa e lhaviyani e verranno stabiliti in base alle condizioni meteo marine. oltre ai tradizionali itinerari, vi verrà proposto di scoprire anche quegli atolli ancora chiusi al turismo come quelli ubicati all'estremo sud (atollo di addu;e suvadiva; atollo di thaa e laamu; atolli di mulaku, dhaalu;e faafu) e quelli dell'estremo nord (atolli di baa, raa, lhaviyani e haa). sulle barche dell'albatros top boat, grazie agli anni d'esperienza, la safari boat seguirà sempre la rotta migliore per realizzare le immersioni più belle nel momento più adatto. ogni anno, nel mese di aprile, in collaborazione con int. school for scientific diving (issd) ed eminenti oceanografi italiani, viene organizzata la crociera scientifica. gli argomenti trattati riguardano le problematiche dell'ecologia tropicale, i fenomeni legati al bleaching e alla ripresa del corallo. per coloro che non amano la profondità, albatros top boat organizza crociere dedicate a persone che con pinne, maschera e boccaglio si dedicano all'esplorazione dei reef ricchi di colori e pesci di tutte le forme e dimensioni. per i pescatori, verranno organizzate crociere dedicate a battute di pesca d'altura ed alla traina affrontando l'oceano aperto all'inseguimento dei pesci vela, marlin, king fish e barracuda;
  • il catamarano m/y isis è una delle migliori barche operanti alle maldive. la barca, lunga 25 metri e larga 11, è strutturata per offrire un comodo alloggio ai passeggeri; a bordo ci sono otto cabine a due o tre letti, dotate di aria condizionata con sistema di regolazione individuale e bagno privato con acqua calda e fredda. a disposizione degli ospiti ci sono: la sala da pranzo, un bar, una piccola biblioteca e di un banco per la ricarica di apparecchiature elettroniche. sul piano del ponte principale c'è anche un'ampia sala comune che dispone di televisore con lettore dvd, impianto stereo e postazione computer. gli itinerari classici toccano gli atolli di male nord, male sud, ari, rasdhoo, felidhoo, lhaviyani, baa e raa. nei mesi di febbraio e marzo ci sono anche speciali itinerari per immergersi con le balene;
  • la scatola blu dive tour operator è in grado di organizzare diverse crociere subacquee a seconda delle esigenze dei passeggeri; ad esempio per gli ospiti individuali sono possibili le prenotazioni a cabina, per i gruppi vi sono le prenotazioni a charter e così via. i trasferimenti vengono effettuati con dhoni o con barca veloce, a seconda della posizione della barca al momento dell’arrivo all’ aeroporto di malè. le crociere classiche  attraversano gli atolli di male nord, rasdhoo, ari, male sud, felidhoo e vattaru. al contrario, le crociere particolari sono organizzate con una durata di due settimane oppure di 7 giorni e prevedendo trasferimenti con idrovolante. gli itinerari sono: estremo sud; ( atollo di haa); nord (atolli di baa, raa e lhaviyani); sud (atolli di mulaku, dhaalu;e faafu) e infine estremo sud (atollo di suvadiva, atollo di thaa e laamu). la visita dell’atollo di suvadiva è così organizzata: partenza da malè e arrivo, dopo due settimane di navigazione, all’aeroporto di kaadedhdhoo per poi rientrare rientrare con un volo interno dell’island aviation;
  • la dhoni stella (www.villastellamaldive.it) è una barca da crociera privata ed esclusiva, con due sole cabine, che combina il fascino dell’antico con le comodità delle più moderne imbarcazioni. a bordo, infatti, non mancano i comfort di una moderna barca di lusso; le sole due cabine sono dotate di aria condizionata individuale, tv a cristalli liquidi e lettore dvd, servizi privati con acqua desalinizzata e box doccia. un piccolo ponte sun-deck, dotato di comodi lettini,  permette di stendersi al sole durante la navigazione. l’itinerario della crociera viene stabilito di giorno in giorno dai passeggeri sotto la supervisione del capitano che consiglierà la rotta migliore in base alle aspettative degli ospiti e alle caratteristiche meteorologiche del momento. la tipologia della vacanza è personalizzabile in base alle attività preferite dei passeggeri: immersioni, snorkelling e pesca, ma anche escursioni su remote isole dei pescatori, incontaminate isole deserte o lingue di sabbia. la dhoni stella salpa sia dalla capitale malè e, su richiesta, sia da un qualsiasi altro punto remoto dell'arcipelago raggiungibile in idrovolante.